LA BETA HA INIZIO

La beta di Reborn ora è disponibile a tutti per il download e per essere provata. Continua a leggere per sapere come installarla e per ulteriori informazioni sulle nuove tecnologie che stiamo implementando per migliorare Dota 2.

IL MOTORE SOURCE 2

Dota 2 ora gira sul motore Source 2, la più recente versione della piattaforma di sviluppo di Valve. In questo modo lo sviluppo del gioco sul nuovo motore contribuirà a migliorare Dota 2. Source 2 comprende miglioramenti al sistema di rendering, ottimizzazione delle prestazioni, maggiore fedeltà dei contenuti e la possibilità di avere giochi più ricchi e dinamici.

INPUT PIÙ REATTIVO

Source 2 migliora direttamente il gameplay anche tramite la riduzione della latenza tra l'invio di un comando e la relativa reazione del tuo Eroe nella partita. Il nostro nuovo sistema di input ora consente al server di elaborare i clic del mouse e la pressione dei tasti convertendoli direttamente in azioni di gioco.

MAPPA CON SISTEMA A CELLE

I nuovi strumenti di sviluppo consentono di creare mappe per Dota 2 sfruttando un sistema a celle, più veloce e accessibile. Questo nuovo sistema permette anche di avere visuali molto diverse delle nuove mappe, come la versione desertica, senza intaccare la fedeltà di gameplay. I giocatori che hanno terreni personalizzati equipaggiati potranno giocare con tutti: ognuno vedrà la propria versione della mappa.

PRESTAZIONI MIGLIORATE

Source 2 è stato progettato per supportare una vasta gamma di profili hardware. Source 2 migliora la resa di Dota 2 sui vecchi portatili e migliora ulteriormente le prestazioni sui computer fissi più moderni. Sebbene Dota 2 non richieda necessariamente tutte le risorse di una macchina ad alte prestazioni, Source 2 è stato realizzato per sfruttare al meglio i sistemi moderni. È in grado di usare tutti i core della CPU, di girare a 64 bit sui sistemi operativi adeguati, e include il supporto agli standard di librerie grafiche recenti e in arrivo, come Direct3D 11 e Vulkan, oltre alla realtà virtuale. Le prestazioni continueranno a migliorare durante lo sviluppo della beta, mentre ottimizziamo il motore per altre configurazioni hardware.

MULTITHREADING E STREAMING

Source 2 userà tutti i core della CPU a disposizione per un'esperienza più fluida, evitando gli scatti durante la partita. Inoltre, molti dei contenuti di gioco potranno essere caricati in background, per mantenere il gioco reattivo. Le animazioni, la chat vocale, la musica e altro ancora continueranno ad essere riprodotti durante il caricamento.

SONORO MIGLIORATO

Source 2 usa un nuovo sistema audio che elabora il suono a qualità massima attraverso l'intero sistema. La chat vocale beneficia di questo miglioramento e, di conseguenza, ha una qualità superiore e una latenza ridotta. L'audio e la voce vengono inoltre elaborati usando il multithreading, per riprodurli in background evitando i cali di prestazioni. Il sistema audio di Source 2 sfrutta il set di istruzioni SIMD del processore per migliorare le prestazioni. Inoltre, offre nuove funzionalità di scripting per i progettisti sonori, che potranno personalizzare il mix e gli effetti speciali senza modificare il codice. Questa funzionalità è supportata anche nelle modalità personalizzate.

RENDERING

Il sistema di rendering di Source 2 include una serie di nuove funzionalità e migliorie, che aumentano le possibilità creative, superando i limiti dovuti alla realizzazione del mondo di Dota 2 e permettendo ai creatori di mappe di creare nuovi mondi impossibili nella versione precedente del motore. Su Source 2 le mappe possono essere realizzate usando potenti strumenti di modifica alla geometria del livello e possono includere svariate mesh complesse senza limiti di convessità. Il motore è in grado di servire alla GPU molti più batch di prima, anche usando versioni datate delle API grafiche OpenGL e Direct3D. Questo semplifica la creazione di mondi dettagliati e di personaggi più complessi. Inoltre, un sistema d'illuminazione unificato consente a tutte le risorse di gioco di accedere allo stesso set di funzionalità di rendering, migliorando la continuità nella resa grafica. Per adesso, Dota 2 sfrutta solo alcune delle nuove funzionalità di Source 2, incluse le normal map per tutti i tipi di geometria e livelli multipli di riflessi nell'acqua per la stessa scena.

FISICA

Source 2 include una nuova versione del nostro sistema di gestione della fisica e di simulazione dei tessuti, che offre una qualità superiore e una stabilità migliorata. In futuro, verranno aggiunte a Dota 2 altre tecnologie sulle simulazioni fisiche e di tessuti, per dare vita a nuovi contenuti per le modalità personalizzate.

MULTIPIATTAFORMA

Source 2 include il supporto nativo per l'OpenGL senza l'uso di una classe wrapper, migliorando le prestazioni, l'uso della memoria e i tempi di caricamento sulle altre piattaforme. Stiamo dando gli ultimi ritocchi alle versioni Mac e Linux del client di gioco e contiamo di renderle disponibili nelle prossime settimane.

SOURCE FILMMAKER SU DOTA 2

Source Filmmaker è stato riprogrammato per funzionare su Source 2; con esso, potrai creare i tuoi cortometraggi personali ambientati nell'universo di Dota. Usa gli stessi strumenti, mappe, modelli, effetti particellari e suoni che hanno usato i nostri animatori per creare il trailer delle modalità personalizzate di Dota 2 Reborn.

INTEGRAZIONE DIRETTA

Se sei un autore di set di oggetti, corrieri o nuove modalità personalizzate nel Workshop di Dota, da ora puoi girare film nello stesso contesto usando le stesse risorse. Puoi anche personalizzare e mettere in posa facilmente gli Eroi per farne un poster, catturando un singolo fotogramma ad altissima fedeltà. In futuro, le risorse di Dota per i registi verranno aggiornate tramite gli aggiornamenti del gioco.

REGISTRAZIONE DELLE PARTITE E MONTAGGIO

Registra le tue partite di Dota preferite e fanne il montaggio. Realizza movimenti dinamici della telecamera, aggiungi o rimuovi personaggi, cambia l'ambiente della mappa e sfoggia le tue vittorie o l'epico scontro di un torneo.

NUOVI MIGLIORAMENTI AL MOTORE

Ora puoi creare filmati più lunghi e mondi più vasti grazie alla versione a 64 bit di Source 2. Potrai apprezzare anche tempi di caricamento più brevi, il caricamento dinamico della mappa tra due scene diverse e tempistiche di rendering più veloci. Le risorse modificate verranno aggiornate dinamicamente in tempo reale nella schermata degli strumenti.

NUOVE FUNZIONALITÀ DI SOURCE FILMMAKER

Esercita un controllo maggiore sulle animazioni, con l'aggiunta della cinematica inversa "bone-at-a-time" e altri tipi di vincoli, incluso il nuovo vincolo spline. Ora puoi vedere un'anteprima degli Eroi e importarli nel SFM, con set di oggetti e sistemi particellari personalizzati. Quando la tua creazione sarà pronta, potrai effettuare il rendering direttamente in video MP4 con i codec H.264/AAC, per assicurare la qualità migliore per la visione online.

GESTIONE DI RETE MIGLIORATA

Nei prossimi mesi, miglioreremo considerevolmente l'affidabilità della nostra rete di server di gioco. Approfittando dell'infrastruttura di rete di Steam a livello mondiale in continua espansione e grazie all'uso di nuove tecnologie, i giocatori disporranno di connessioni di qualità migliore e una ridotta incidenza di interruzioni del servizio.

NUOVA DORSALE DI RETE E PROTOCOLLO DI TRASMISSIONE

Per poter instradare più efficientemente e senza rischi il traffico degli utenti, abbiamo creato una nuova dorsale di rete che connette i nostri centri di elaborazione dati sparsi per gli Stati Uniti, l'Europa e l'Asia. Nei prossimi sei mesi pianifichiamo di raddoppiare il numero di collegamenti in questa rete. Abbiamo creato anche un nuovo protocollo di trasmissione di rete per i server di gioco, che può adattarsi rapidamente a determinare l'instradamento ottimale al server per godere al massimo dei servizi della nostra dorsale. Al momento stiamo testando questo protocollo su una percentuale di partite giocate negli Stati Uniti. Abbiamo installato questi relè in ogni centro di elaborazione dati e in altri luoghi terminali degli Stati Uniti. Nei prossimi mesi, cominceremo a utilizzare questo protocollo su sempre più nuovi luoghi sparsi in tutto il mondo.

CONNESSIONI MIGLIORI

Solitamente, quando un client si connette direttamente a un server di gioco, l'instradamento viene determinato dal sistema IP standard, che spesso è inefficiente. Connettendosi ai nostri protocolli di trasmissione, i client scelgono i relè che gli consentono il migliore instradamento possibile. Questo vuol dire che possiamo spostare il traffico di gioco nell'estesa rete a livello mondiale di Valve un po' prima del dovuto, con la conseguenza che i pacchetti impiegheranno meno tempo per viaggiare lungo collegamenti pubblici più congestionati, e resteranno più a lungo sulla nostra infrastruttura dedicata. Una volta lì, ci assicureremo che l'instradamento sia ottimale e che il traffico generico di internet non congestioni il traffico di gioco. La nostra esperienza mostra che spesso la strada più diretta non è la migliore. Negli Stati Uniti, il 40% dei client ottenevano un ping migliore entrando fin da subito nella nostra infrastruttura di rete selezionando un relè più vicino a loro. Il miglioramento di solito non è così netto, ma per una piccola percentuale dell'utenza il ping potrebbe risultare decisamente più basso.

MIGLIORE PROTEZIONE CONTRO I DDOS

Difendere i nostri server dagli attacchi di negazione distribuita di erogazione del servizio (DDoS) è una battaglia senza sosta. Abbiamo aggiunto dell'hardware di alleggerimento specializzato nei luoghi terminali della nostra rete. Inoltre, il nuovo protocollo di trasmissione aiuta a difenderci dai DDoS. Se un attacco o un altro tipo di perturbazione del servizio di rete impedisce o degrada l'instradamento attraverso un relè specifico, i client ora saranno in grado di passare rapidamente su un altro. Alla fine, potremo anche rimuovere completamente i server di gioco dallo spazio di indirizzamento IP pubblico, in modo da renderli molto più sicuri dagli attacchi di negazione del servizio e altri tipi di pericoli alla sicurezza. Inoltre, abbiamo espanso i nostri centri terminali della rete a 3 terabit al secondo e negli ultimi sei mesi abbiamo raddoppiato la capacità dei server a Singapore, aumentando anche la capacità sulla costa est degli Stati Uniti del 40%. Nei prossimi sei mesi, contiamo di espandere la capacità mondiale dei nostri server di oltre il 50%.

PARTECIPARE ALLA BETA DI DOTA 2 REBORN

La beta di Reborn è già disponibile e continuerà a coesistere con la versione attuale di Dota 2. Per darci abbastanza tempo per risolvere i bug e valutare i vostri commenti, contiamo di uscire dalla fase di beta in seguito al The International.

INSTALLARE LA BETA DI REBORN

1.

Installa Dota 2 se non l'hai già fatto

2.

Avvia Dota 2

3.

Vai alla scheda Gioca e seleziona "Dota 2 Reborn - Beta"

4.

Clicca su Installa per avviare il download

GIOCARE ALLA BETA DI REBORN

Una volta installata la beta, quando avvierai Dota 2 ti verrà chiesto a quale versione del gioco vuoi giocare.
Scoprirai che la cronologia delle tue partite, i tuoi oggetti, il tuo grado e gli amici vengono condivisi dalle due versioni.
Il sistema di ricerca di partite classificate verrà abilitato a breve. Speriamo di renderlo disponibile tra pochi giorni, ma prima avremo bisogno di testare il corretto funzionamento delle funzionalità di base.
Quando provi la beta, noterai che alcune funzionalità non sono ancora del tutto operative. Ti invitiamo comunque a giocare normalmente e a inviarci le tue opinioni. Aggiorneremo il client frequentemente nelle prossime settimane oltre ad aggiungere tutte le funzionalità mancanti.