MODALITÀ PERSONALIZZATE

Le modalità personalizzate rappresentano una nuova esperienza ideata dalla comunità, da provare in Dota 2. Queste modalità spaziano da una grande rissa in cui tutti interpretano Invoker, a un'avventura di ruolo con tanto di storia dietro, fino a cose totalmente inedite. Per noi, le modalità personalizzate rappresentano la continuazione della tradizione alla base della nascita di giochi come Dota, Team Fortress o Counter-Strike. Ci piacerebbe creare un ecosistema in cui poter sperimentare sempre qualcosa di nuovo ogni volta che avvii Dota 2.

GIOCARE ALLE MODALITÀ PERSONALIZZATE

L'hub delle modalità personalizzate è stato progettato per mostrarti tante possibili esperienze diverse da cui scegliere, rendendo possibile trovare immediatamente qualcosa di nuovo e divertente da provare. Abbiamo anche implementato funzionalità per consentire ai giocatori di valutare rapidamente nuove modalità ancora poco note, per dare a ciascuna di esse l'opportunità di brillare e trovare il suo pubblico.

MODALITÀ POPOLARI

Una lista delle 10 modalità più popolari in questo momento.

MODALITÀ PREFERITE

Puoi contrassegnare una modalità come preferita per poterla ritrovare con facilità la prossima volta che vuoi giocarci con i tuoi amici.

ATTIVITÀ DEGLI AMICI

Visualizza una lista di partite a cui i tuoi amici hanno giocato di recente. Se uno dei tuoi amici si trova in una lobby aperta, potrai entrare al volo da qui per unirti a lui.

MODALITÀ CONSIGLIATE

È difficile per le nuove modalità farsi notare ed emergere dall'ombra. La lista delle modalità consigliate include una vasta gamma di modalità che sono state valutate positivamente dalla comunità dei giocatori. La lista viene aggiornata ogni 30 minuti e presenta la stessa selezione di 15 modalità a tutta la comunità. In questo modo sarà più semplice raggiungere il numero di giocatori necessario per iniziare una partita.

VALUTA LE MODALITÀ

Il sistema di valutazione del Workshop mostra ai giocatori i video di anteprima delle varie modalità personalizzate da valutare. I risultati delle votazioni saranno uno dei fattori che determineranno quali modalità e quanto frequentemente compariranno nella lista di quelle consigliate. Sia le vecchie che le nuove, grazie alle code di valutazione a rotazione, avranno sempre la possibilità di riguadagnare terreno con la comunità.

GUARDA LE PARTITE PERSONALIZZATE

Puoi seguire le partite delle modalità personalizzate per veder giocare i tuoi amici o altri giocatori e scegliere la modalità che fa per te.

PAGINA DI AVVIO

Ogni modalità personalizzata ha una pagina di avvio, con il pulsante Gioca che ti consentirà di trovare la lobby con il ping più basso che possa ospitare tutto il tuo gruppo. Se non ci sono lobby, ne verrà creata una. Dalla pagina, potrai anche scoprire informazioni importanti sulla modalità, come le note di rilascio delle patch, i video e l'attività degli amici. Per favorire la formazione di comunità intorno alle modalità personalizzate, ogni modalità ha a disposizione una chat room dedicata alla quale potrai unirti automaticamente all'avvio.

CREA E SFOGLIA LE LOBBY

Crea la tua lobby personale per una modalità personalizzata per giocare in privato con i tuoi amici. Se vuoi, potrai anche renderla pubblica per accettare altri membri della comunità. Le lobby pubbliche vengono usate automaticamente ogni volta che qualcuno preme sul pulsante Gioca dalla pagina delle modalità personalizzate, in modo da riempirsi in fretta. Abbiamo integrato un browser di lobby completo per poter visualizzare tutte le lobby disponibili, e filtrarle e ordinarle per tipologia di partita, descrizione personalizzata, connettività, giocatori rimanenti, ecc. Questo browser ti tornerà utile anche per riunire giocatori che vogliono provare una modalità meno conosciuta o ricevere opinioni sulla tua modalità personalizzata durante la fase di sviluppo.

MODALITÀ PERSONALIZZATA CREATA DA VALVE: OVERTHROW

Non hai tempo per una partita di Dota? Overthrow è un combattimento mortale veloce a scala ridotta in cui svariate squadre di pochi giocatori cercano di ottenere abbastanza uccisioni per vincere la partita prima dello scadere del tempo. Raduna un paio d'amici o lanciati da solo alla conquista del Trono di Mida, che aumenta l'oro e l'esperienza accumulati dagli Eroi circostanti. Acchiappa le monete d'oro o spingiti all'esterno per aggiudicarti la consegna di un oggetto.

Un'altra modalità creata da Valve arriverà nelle prossime settimane. Dai un'occhiata anche ai file di Overthrow per scoprire come si realizzano le modalità personalizzate o usali come base per la tua creazione personale.

SVILUPPARE MODALITÀ PERSONALIZZATE

STRUMENTI DI SVILUPPO

I nuovi strumenti ti consentiranno di dare forma alle tue idee rapidamente. In questo video, uno dei nostri sviluppatori ti accompagnerà in un tour del nostro nuovo editor di livelli.

HAMMER, EDITOR DI LIVELLI

Usa il nuovo sistema a celle per plasmare velocemente la tua mappa, per poi raffinarla con i potenti strumenti di modellazione 3D. Un browser delle risorse integrato ti consentirà di sfogliare modelli, sistemi particellari e materiali, e di trascinarli con semplicità nell'editor di livelli. Usa le opzioni di illuminazione nella visuale 3D per vedere esattamente l'aspetto che la tua creazione avrà in gioco.

EDITOR DI MATERIALI

Crea i materiali e importali con facilità nel gioco usando l'editor di materiali. Metti a punto i parametri degli shader e aggiorna le texture vedendo in tempo reale i cambiamenti nella finestra di gioco.

EDITOR DI MODELLI

Con l'editor di modelli potrai vedere un'anteprima dei modelli, con annesse animazioni, oltre ai dettagli per il gameplay, come le hitbox e i punti di ancoraggio.

EDITOR DI PARTICELLE

L'editor di particelle ti consente di creare o modificare effetti particellari esistenti e visualizzarli da soli o integrati nel gioco. Gioca con decine di manipolatori, modifica le impostazioni di rendering, i tassi di decadimento e i punti di controllo.

CONSOLE DI SVILUPPO

La console ora include nuove funzionalità di debugging più potenti, schede multiple e utili strumenti di filtraggio. Puoi anche tenere aperta la console fuori dal gioco, per accedervi anche quando sei disconnesso o sei uscito dall'applicazione.

UI CON PANORAMA

Panorama ti consente di sfruttare un flusso di lavoro simile a quello per lo sviluppo web, usando XML, CSS e Javascript, che può essere integrato con gli script Lua per il gameplay. Si aggiorna anche senza dover riavviare il gioco, né ricaricare la mappa. Inoltre, con Panorama, potrai creare interfacce più elaborate che possono includere effetti particellari e modelli 3D, avendo a disposizione un robusto strumento di ispezione del codice per il debugging. Puoi usare lo strumento di ispezione anche per imparare dagli esempi che ti abbiamo fornito.

SCRIPTING VERSATILE CON LUA

Utilizzato ampiamente in passato per una grande varietà di videogiochi, il linguaggio di scripting Lua offre uno strumento estremamente versatile per creare le modalità personalizzate. Tramite script potrai accedere alla maggior parte delle funzioni del gioco, incluse le abilità e i modificatori degli Eroi, la generazione di personaggi che non giocano e di particelle, oltre al cambiamento delle impostazioni globali. Potrai anche restare in ascolto di eventi in gioco, come danneggiare o uccidere un'entità, o raccogliere un oggetto. Infine, potrai creare i tuoi eventi personalizzati.

ESEMPI DI CONTENUTI

Rilasceremo un sacco di contenuti esemplificativi che ti serviranno per familiarizzarti con la creazione delle modalità di gioco personali, oltre al materiale sorgente per la nostra modalità Overthrow: mappe, script di gameplay e una gamma di interfacce Panorama che vanno dalle classifiche al menu di selezione di squadra. Dai un'occhiata ad alcuni esempi sulle particelle per imparare come si realizzano gli effetti visivi su Dota. Quindi guarda come abbiamo ricreato le abilità di Dota in Lua per capire fin dove puoi spingerti nelle tue creazioni. Altri esempi verranno proposti in futuro.

CAMBIAMENTI DALL'ALPHA

Abbiamo risolto numerosi bug, aggiunto nuove funzionalità e apportato miglioramenti alle API dall'ultima versione degli strumenti del Workshop in alpha. Dai un'occhiata alla lista dei cambiamenti per ulteriori dettagli. Aggiorneremo regolarmente gli strumenti durante la beta in base ai commenti della comunità per fornire ancora più funzionalità.

La prossima parte: la beta ha inizio; retroscena delle nuove tecnologie