L'evento più nefasto del Diretide è la sospensione annuale dell'incantamento di Roshan. Libero dalla sua tana, egli vaga alla ricerca del solo cibo che riesce a soddisfare la sua fame infernale: i Toffee di Greevil!

Mentre Roshan vaga per questa notte senza fine, gli Eroi riempiono le loro zucche con delle delizie squisite. Le due squadre competono fra di loro per ottenere il maggior numero di toffee...finché Roshan non ne sente l'odore! E dunque, come se fosse una versione con scaglie ed ali del bullo di quartiere, Roshan farà sì che nessun piccolo Eroe lo separi dai suoi toffee.

Quando si sarà riempito il pancino, l'effetto noto come Euforia Zuccherosa colpirà Roshan, il che porta guai per tutti. Sarà necessario che sia i Radiant che i Dire combinino forza, velocità e astuzia per sconfiggere Roshan.

Le ricompense per aver sconfitto la bestia sono anch'esse deliziose. Durante la stagione del Diretide, Roshan non lascia formaggio o l'immortalità, ma bensì essenze rare e (stranamente) uova!*

E riguardo le essenze, il tempo è denaro e continua a scorrere! Il Gallo dell'Alba e il Lupo del Tramonto stanno perdendo la voce!

Ogni battaglia contro Roshan è osservata e registrata dall'occhio imperioso e giudizioso di un uccello sentinella, che spicca istantaneamente il volo per fare rapporto al grande segnapunti nel cielo. Buono a sapersi che, anche durante il Diretide, qualcuno si interessa sempre.

Riguardo i Toffee di Greevil, i Confettieri di Yhauron hanno mantenuto il processo per produrli quanto più segreto possibile, il che non è una sorpresa. È davvero un processo orribile!

Infatti, nessun confettiere Yhauronese vivrebbe mai un momento di pace, se i Greevil venissero a sapere cosa è stato fatto in loro nome. Ma possiamo parlarne qui, dato che i Greevil non leggono mai (e la pronuncia di Yhauron è diversa da quella ortografica).

È tutto molto semplice. Prendi un Greevil. Strizzalo per bene per migliaia e migliaia di volte su un tavolo di tortura per toffee di greevil e abracadabra: Un toffee gustoso, colorato, resistente ed estremamente orrendo!

Vi meraviglia che solamente Roshan riesca a sopportare quella roba?

Se sei un'anima gentile che ritiene la stagione del Diretide troppo terrificante, puoi sempre esorcizzare gli spiriti dei Dire facendo compere. Nel Negozio di Dota troverai accessori stagionali per Invoker, Death Prophet, Windranger ed Antimage, insieme alle chiavi per aprire le speciali casse dei Dire che troverai durante le battaglie del Diretide. Fanno tutti parte della deplorevole celebrazione dei Dire, quindi potrebbero essere un pochino spaventosi. Ma non c'è assolutamente niente di inquietante in un adorabile piccolo Roshan.

Il culmine della festa del Diretide è, abbastanza ironicamente, un'occasione di gioia.

Gioia, chiaro, se speri nell'arrivo di un'ondata di Greevil amanti del caos, dato che questo è il periodo in cui le loro uova si schiudono!

Dovrai trattare il tuo uovo adeguatamente per tutta la celebrazione del Diretide. Infondilo con le essenze lasciate da Roshan...o non farlo! A te la scelta. Si dice (da saggi anziani ed altri) che i piccoli siano altamente suscettibili e che ogni essenza abbia effetti unici sulla creatura. C'è un qualche metodo per tale follia? Il solo modo per scoprire le regole dell'allevamento dei Greevil è andar per tentativi, tenendo traccia dei risultati.

Ogni Eroe che insegue ed uccide Roshan troverà di sicuro un uovo. Se desideri sperimentare un po', sappi che le uova di Greevil sono disponibili anche nel Negozio di Dota. Comprane una dozzina, o anche un lordo, come omaggio al sapore dei Toffee di Greevil.